La performance di questa coppia ha stupito tutti, quindi abbiamo deciso di chiarire cosa sia la bachata.
La bachata è un genere musicale e di danza che ha le sue origini nella Repubblica Dominicana all’inizio del XX secolo. È nata come forma di intrattenimento per le persone comuni che desideravano rilassarsi ballando dopo una lunga giornata di lavoro.
Questo stile è una combinazione di elementi musicali tradizionali spagnoli e africani, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo.
Oggi, la bachata è vista come un ballo sociale accessibile a tutti, poiché non richiede particolari abilità: basta avere musica e un partner.
I passi fondamentali sono semplici ed eleganti, e ognuno può scegliere quanto approfondire questa danza.
La bachata è un’esperienza ludica, un gioco tra due persone, un uomo e una donna. È un invito alla libertà e alla spontaneità, senza regole se non quella di “giocare, ballare e vivere intensamente finché la musica suona”.
▎Storia della bachata
La bachata ha avuto origine nei villaggi rurali della Repubblica Dominicana all’inizio del XX secolo, con radici che affondano negli schiavi africani portati sull’isola nel XVI secolo.
Il termine “bachata” è stato coniato negli anni ’30 per descrivere uno stile popolare di musica e danza eseguito solitamente in un abbraccio stretto.
I testi delle canzoni bachata spesso parlano di amore, relazioni e situazioni quotidiane.
Negli anni ’50 e ’60, la bachata era considerata una musica “di bassa classe” o “indecente” e non godeva di buona reputazione nella cultura popolare.
Negli anni ’70, la bachata cominciò a guadagnare popolarità nella Repubblica Dominicana e in altre nazioni latinoamericane.
Negli anni ’80, divenne un genere musicale e di ballo diffuso in tutta la regione. Negli anni ’90, grazie all’emergere di star del pop latino come Ricky Martin e Marc Anthony, la bachata conobbe una nuova ondata di successo, soprattutto negli Stati Uniti.
Oggi, la bachata è conosciuta in tutto il mondo ed è diventata un simbolo della musica e della danza latina.